LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Sabina Spielrein
Di nuovo primavera

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

un flauto rauco attraversa le colline

intenerisce una foglia lacustre

nel fresco fogliame quel bacio d’aria

eccita la libellula e il coleottero.

svegliati i mandorli marzo s’innova

nell’oro dell’onda gioca con il giallo intenso

inneggia l’armonia dei mondi

nell’eterna primavera delle rondini.

mi sorridi dalla grotta di platone

sbalordito respiro tra due ponti

dove bellezza è il lume, temporale mutazione

conduce la natura e la mente dell’uomo

che qui si intende come nelle altre cose.

 Arcangelo Galante - 22/03/2018 19:39:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Un dolcissimo testo, davvero coinvolgente nel contenuto e, poeticamente, romantico nella stesura. Versi intensi e carichi di pathos, esprimono il travolgente sentimentalismo dell’autrice, che inneggia il giungere della primavera, in modo accattivante.
Ecco che ogni cosa diviene protagonista, in una Natura che cerca di risvegliarsi, dopo un lungo letargo invernale, e nella quale, i principali interpreti, proprio come in una pièce teatrale, sembrano volerla accogliere, con lietezza, riservandole tutti gli onori, a lei spettanti.
Letta con piacere e gradita.
Un solare saluto primaverile, gentile poetessa!

 Laura Turra - 22/03/2018 19:36:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Un testo di cui ci s’innamora, come l’anima a primavera.
Molto molto bella. Un caro saluto Sabina!

 Franca Colozzo - 22/03/2018 19:18:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

La tua è la Primavera di Vivaldi, un inno alla gioia, al risveglio della natura. Dalla caverna di Platone escono le idee nella loro immutabile e fissa perfezione, modello di tutte le cose, in discesa libera dall’Iperuranio dove risiedono, al di là di questo mondo imperfetto e mutevole. Sembra che la musica inneggi ad un’armonia di colori e gli stessi colori si trasformino in puro suono. Il flauto di Satiro, poi, che già dal primo verso irrompe dall’alto delle colline, rompe il silenzio con il suo suono e risveglia le creature ancora dormienti: libellula, coleottero, mandorli e garrule rondini, che intrecciano voli nel cielo finalmente sgombro da nubi.
La chiusa filosofica della tua poesia impone una riflessione sulla bellezza e la perfezione della natura, che la la mente umana non sa cogliere in pieno né rispettare. Molto bella la tua poesia, che denota un animo nobile e sensibile. Un saluto affettuoso.

 Salvatore Pizzo - 22/03/2018 18:17:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Sai far leggera pure la primavera, sebbene appena uscente da caverna platonica: saggezza e poesia che, in primavera, sembrano pure venire ad accordo, miracolo del clima clemente...
Me ne sono lasciato avvincere dalle tinte color pastello e dalla leggiadria del verso: bella assai....
un caro saluto

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.